Buongiorno, una descrizione più esaustiva dell’incontro di ieri al MIT.
Presenti Dott. Pujia, Dott. Puccini, Dott.ssa Cantoni, Lgt Ardito, Dott. DiFusco, Presidente Collegio Nazionale Capitani Capt. Giovanni Lettich, Capt Salvatore Cienzo per il Collegio sez. Diporto e per il Coordinamento Nazionale Marittimi 3 Febbraio il Capt. Luigi Scotto.
Il legislatore aveva dato mandato al Dott. Puccini di trattare due argomenti: l’introduzione di un Titolo abilitativo italiano (tipo yachtmaster inglese) e la revisione della 121-2005, istitutiva dei titoli del diporto.
Sul primo punto si sono confrontate le idee ma l’intenzione ad introdurre questa “figura” è sicura. Questo significherebbe un più facile accesso, vista la difficoltà attuale a conseguire il titolo di “Ufficiale del diporto” alla funzione di comando su imbarcazioni bandiera italiana anche commerciali.
Sul secondo punto, l’ufficio del Dott. Puccini ha già da tempo proposto una serie di modifiche alla 121-2005 che la migliorerebbero notevolmente.
Sia il collegio Capitani che il Coordinamento, non dimenticando che “il meglio è nemico del bene” hanno concordato sulle modifiche proposte.
Nei prossimi giorni sia il Collegio che il Coordinamento faranno avere al tavolo/gruppo di lavoro loro suggerimenti e opinioni.