Il 26 luglio u.s. è stata indetta una riunione al MIT con argomento : D.M. 121/2005 Titoli professionali del diporto. Modalità di rinnovo dei certificati.
La riunione è il seguito di quella che ha avuto luogo presso lo stesso MIT il 15 giugno u.s.
Alla riunione hanno partecipato per il Collegio il Presidente Giovanni Lettich e l’ incaricato per il diporto Salvatore Cienzo. La riunione era presieduta dal Dott. Puccini, presenti funzionari del Mit, del Comando Generale Delle Capitanerie di Porto. Oltre al Collegio sono stati convocati le seguenti associazioni di categoria: Coordinamento Nazionale Marittimi ( Comitato 3 Febbraio,) Amadi,UCINA. Amadi era rappresentata per delega dal Comitato 3 Febbraio.
A inizio riunione è stata presentata dal MIT una bozza di circolare sull’ argomento in oggetto.
Il MIT si attendeva una risposta immediata sulla bozza, ma tenuto conto dell’importanza del documento, lo stesso MIT chiedeva se era necessario analizzare meglio il documento e pertanto è stato concordato di attendere ancora due giorni per approfondire e dare di conseguenza una risposta adeguata.
Il documento in sintesi richiama i termini della validità dei certificati ed i requisiti necessari del titolare. Nella bozza di circolare viene anche evidenziato l’ addestramento richiesto per l’ adeguamento del certificato posseduto.
I contatti con il MIT ed il Comando Generale sono costanti e si sta lavorando per definire il documento e più in generale le problematiche del settore diporto.
A termine della riunione è stato espresso vivo apprezzamento dal parte del MIT per l’ inserto sui certificati e sue modalità di rinnovo contenuti nell’ ultimo numero di Vita e Mare.