Siamo oramai abbastanza inoltrati nel nuovo anno per il quale, da parte di tutti, non possono che esserci nuove speranze e aspettative, di crescita si intende.
Il 2015 è certamente stato l’anno che ha segnato alcune svolte che tuttavia definire, al momento, positive o negative appare assai prematuro. Un importante evento, volendo spendere qualche dovuta considerazione per il diporto, è stato certamente quello della creazione di una seconda associazione di categoria, Nautica Italiana.
Peccato che a parte i molti comunicati e notizie varie apprese qui è la sull’etere, e dopo diversi mesi, sene sa ancora troppo poco: basti solo pensare che questa associazione, non certo costituita dagli ultimi arrivati, non ha ancora un proprio sito web che, inutile dirlo, darebbe un po’ a tutti modo di capire come e cosa vogliano fare per i propri associati e, in parte, per il settore in generale.
Per quanto riguarda UCINA questa sicuramente ha cercato di dare il suo contribuito: il salone seppur non frizzante ha cercato di comunicare qualcosa di positivo, seppur, è inutile nasconderselo, il problema (o i problemi) non li può solo “risolvere” UCINA.
Un piccolo passo, non certo risolutivo ma indicativo, è stato pur fatto abolendo la tanto criticata tassa di possesso sulle imbarcazioni “regalataci” dall’illuminata presidenza Monti nel 2011.
Per quanto riguarda la passata stagione questa non è stata certo delle più promettenti, ancora una volta sono state troppe, fin troppe, le imbarcazioni lasciate a secco o all’ormeggio.
Il lavoro nautico non è andato certo meglio: i marittimi, di ogni categoria e qualifica, anche quest’anno hanno dovuto vedersela (e non sono stati i soli) con il negativo trend che da anni accompagna la nautica italiana.
Il 2016, almeno da quello che apprendiamo dai vari comunicati stampa, sarà probabilmente l’anno dei saloni, ben 3 in programma spalmati dalla primavera all’autunno prossimi.
Cosa ci potremmo aspettare? Certamente anche per quest’anno Nautica Report non farà mancare ai lettori, oltre al nostro massimo impegno, anche tutte le più importanti notizie accompagnate, come sempre, dai nostri reportage e approfondimenti in merito agli argomenti più sentiti ed interessanti.
Daniele Motta