FEDERAZIONE DEL MARE -25 ANNI DALLA SUA ISTITUZIONE
Dal 1994, la Federazione del Mare rappresenta il cluster marittimo italiano, con l’intento di rafforzare la conoscenza del Paese sull’importanza economica e sociale delle attività legate al mare. la Federazione ha elaborato assieme alla fondazione Censis una serie di rapporti che definiscono il contributo delle attività marittime allo sviluppo e all’occupazione, mettendo in evidenza come esse si pongano tra i settori economici nazionali più dinamici e svolgano un ruolo di grande importanza nel definire l’assetto logistico e manifatturiero del Paese.
Un nuovo studio, il VI Rapporto sull’economia del mare sarà presentato a Roma, presso il CNEL, la mattina di giovedì 12 dicembre prossimo alle ore 0930 assieme al volume Cinquant’anni di economia marittima in Italia: evoluzione e prospettive tra XX e XXI secolo.
Alla realizzazione del Rapporto ha contribuito anche SRM con l’analisi dedicata al contesto del Mediterraneo, mentre la sezione sull’Europa è stata sviluppata da Cogea. Gli studi sottolineano il ruolo strategico del mondo marittimo per l’Italia, potenza manifatturiera povera di materie prime, grande esportatrice oltremare, ricca di coste e di isole, di pesca, di turismo costiero e crocieristico.Il Collegio Nazionale Capitani di L.C. e M,che è nel Consiglio della Federazione del Mare,sarà presente all’evento con il Presidente Giovanni LETTICH e alcuni rappresentanti delle varie Delegazioni.
