Il premio San Giorgio istituito dal Collegio nazionale dei Capitani, quest’anno è stato conferito a Nicola Arena, chairman della Msc.
Durante la cerimonia è stato ricordato come nonostante la crisi, il 90% delle merci sono trasportate via mare e che tutte le previsioni indicano un raddoppio della flotta internazionale entro meno di 15 anni: per questo le stime parlano della necessità di trovare nel breve periodo 40 mila marittimi specializzati. Al contempo, però,vanno sotto…lineati gli eterni problemi del doppio registro e sulla mancata obbligatorietà dell’imbarco degli allievi sulle navi.
In Italia i marittimi incontrano maggiori ostacoli a lavorare rispetto agli stranieri a causa di interpretazioni punitive della normativa nazionale. Ma se non si riconosce la specificità del nostro settore, allora non lo si può neanche proteggere. Per questo si sente il bisogno del ripristino del ministero della Marina mercantile.
Durante la cerimonia sono state consegnate anche 20 borse di studio a studenti meritevoli dell’istituto Nautico di Genova
