In questi giorni di grave lutto per la città di Genova e per l’intero mondo marittimo, il Collegio Nazionale Capitani L.C. e M. vuole esprimere il proprio sconcerto, di fronte all’immane tragedia che ha travolto il porto e i suoi lavoratori, il 7 maggio 2013. I…l Collegio è vicino al presidente nazionale Giovanni Lettich, Capo pilota del porto di Genova e al Corpo Piloti che egli tanto degnamente rappresenta e offre solidarietà al socio Roberto Paoloni, comandante della nave Jolly Nero. Il Collegio si sente vicino in particolare a tutto il personale della Capitaneria di porto, colpito tanto gravemente da questo evento, a quello dei Rimorchiatori e a tutte le forze della città che hanno contribuito alla ricerca e al recupero delle vittime e dei feriti. Un abbraccio in particolare ai familiari degli scomparsi e dei sopravvissuti.
In attesa che la Giustizia faccia il suo corso, il Collegio si augura che presto sia fatta luce sulla dinamica della tragedia, in modo che in futuro non possano più ripetersi simili sciagure. Valori come la sicurezza, la tutela professionale di coloro che operano sul mare, da sempre perseguiti dal Collegio, oggi più che mai hanno bisogno di rimanere alti nella considerazione di tutti.
Perchè il dolore e la disgrazia senza senso di questo frangente possano essere un giorno ricomposti, nella speranza di non tornare mai più indietro
